LA LETTERA DI PRESENTAZIONE : il primo fondamentale passo per essere preso in considerazione dai recruiters!
 

Quando si invia il curriculum occorre sempre accompagnarlo con una lettera di presentazione.

Quando giunge in una azienda una candidatura, la lettera di presentazione è generalmente letta prima del curriculum e svolge per questo un ruolo fondamentale. Deve fornire informazioni aggiuntive al c.v., stimolare l'interesse di chi la sta leggendo, e chiarire perchè ci si sta proponendo a quell'azienda.
 

La lettera di motivazione non deve infatti essere standard, ma specifica per ogni azienda: in modo sintetico occorre indicare sia le ragioni per le quali si è interessati a quello specifico posto di lavoro sia le motivazioni per le quali l'azienda dovrebbe prenderci in considerazione.

 
Scarica esempio di lettera di presentazione:
 
formato pdf

 

Alcune regole possono aiutare la stesura di lettere chiare, snelle e piacevoli:
 

Intestazione:

sarebbe necessario indirizzare la propria lettera alla persona che effettuerà  la selezione e non all'azienda o ad un ufficio. L'informazione la si può trovare nelle pubblicazioni specializzate (career book, articoli di giornali), sui siti Internet ufficiali, o, anche semplicemente telefonando. 

In tal modo è più probabile che la candidatura giunga nelle mani di chi può essere realmente interessato a leggerla.

 

Dati:

Nome, cognome, indirizzo e telefono sono sufficienti; per informazioni più dettagliate c'è  sempre il curriculum.

Ricordatevi di inserire il proprio nome e cognome in fondo al testo e di firmare in originale (assolutamente non inviate lettere con la firma fotocopiata)
 

Riferimento:

Se rispondete ad un'offerta od inserzione specifica occorre citare il riferimento di tale posizione e la fonte attraverso la quale ne siete giunti a conoscenza.
 

Aspetto:

Le lettere di motivazione devono essere stampate con un computer, e non dovrebbero essere più lunghe di una pagina. Usate lo stesso tipo di carta che avete usato per il curriculum, visto che verranno lette in sequenza.
 
 
PICCOLO TRUCCO PER ESSERE APPREZZATI DAI RECRUITERS AZIENDALI:
 
Se ci si sta proponendo per una mansione specifica, per la quale l'azienda ha pubblicato un annuncio è assolutamente preferibile far riferimento all'annuncio nell'oggetto della mail enominare il proprio cv in modo da far riferimento alla mansione
 
Es. Ho visto un annuncio per webmaster sul sito oggilavoro.com e voglio candidarmi
 
Oggetto della mail: Candidatura per mansione di webmaster rif. annuncio Oggilavoro.com
 
Nome del file del cv:  CV_MioNome-Cognome_webmaster.pdf
 
Questo piccolo trucco vi farà apprezzare da chi dovrà salvare il vs cv nell'archivio aziendale senza doverlo rinominare, inoltre il vostro cv sarà più facilmente ritrovato cercando la mansione per la quale vi siete candidati...
 

In bucca al Lupo ;)

Work flow

Strumenti per Trovare lavoro